MASSAROSA. Nel 144° anno dalla fondazione del Comune di Massarosa sarà Massaciuccoli la protagonista della Festa del Comune. Mostre fotografiche e di pittura, libri, intitolazioni, parcheggi rosa, concerti di Natale, ciclopedalate, visite guidate e un’imperdibile mostra del giocattolo antico.

Tutto questo nella Festa del Comune, edizione 2013, che quest’anno vedrà protagonista la frazione di Massacciuccoli e comprese nel calendario predisposto dalla presidenza del Consiglio comunale e dal Comitato Organizzatore del Centenario. “Quest’anno sarà la volta di Massaciuccoli – spiega il sindaco Franco Mungai- una delle realtà più rappresentative, da un punto di vista turistico, del nostro Comune. Una frazione che con questa occasione metterà in mostra e condividerà con tutti noi il suo prezioso patrimonio culturale ed umano”.

“La Festa avrà inizio venerdì 13 dicembre- spiega il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini- con l’inaugurazione del parcheggio rosa, riservato alle mamme e alle donne incinta e con la presentazione, presso il Padiglione Guglielmo Lera, del libro “I cavagranchi di Maciuccoli” e la visita alla mostra fotografica allestita presso il centro civico e le sale parrocchiali. La giornata inaugurale si concluderà alle 18,30 con un concerto nella Pieve di San Lorenzo della Young band “Sarabanda” di Bozzano a cui seguirà un buffet offerto dai Donatori di Sangue Fratres della frazione.

Sabato 14 dicembre, alle 10, l’inaugurazione alla Brilla della mostra del giocattolo e delle bambole antiche “Massarosatoymania” a cui seguirà una mostra di pittori del nostro territorio, curata dal Circolo Culturale Michele Marcucci e la premiazione delle Magnifiche eccellenze dei ragazzi. La sera alle 21 nel teatro Vittoria Manzoni di Massarosa, Concerto di Natale, a cura della Filarmonica Puccini di Massarosa.

Domenica 15 dicembre appuntamento con una ciclopedalata sulla pista Puccini organizzata dai Donatori di Sangue Fratres, a cui farà seguito un piccolo ristoro offerto dagli organizzatori. Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì in programma visite guidate al museo e all’area Lipu, dedicate ai ragazzi delle scuole elementari. Le celebrazioni si concluderanno mercoledì 18 dicembre alle 21, con la tradizionale serata istituzionale al teatro Vittoria Manzoni e la premiazione delle magnifiche eccellenze. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

Sicurezza durante le festività natalizie, un vertice a Lucca

Più veloci le pratiche per i passaporti in Versilia